Le tecnologie più importanti del XX secolo – parte 2

Microchip

Anche se noti già nel XIX secolo, i circuiti integrati possono essere sfruttati a livello commerciale solo a partire dalla seconda metà del 1900. Il progresso tecnologico ha infatti ridotto le dimensioni dei circuiti (chiamati infatti microchip) e aumentato la loro potenza. Oggi nessuno dei dispositivi che utilizziamo abitualmente potrebbe funzionare senza il piccolo motore che sta al loro interno.

Computer

Forse non la più importante ma sicuramente quella che maggiormente ha modificato le nostre abitudini. I computer sono entrati nelle nostre case in modo massiccio a partire dagli anni 90, dopo una fase in cui le loro dimensioni erano troppo grandi per poterli considerare dei prodotti di consumo.

Internet

Internet può essere considerata l’invenzione tecnologica più radicale e rilevante del secolo, quella che ha davvero cambiato ciò che siamo e il modo in cui interagiamo nella vita di tutti i giorni. Tutto parte dalla creazione del “world wide web”, il sistema di collegamento tra computer.

Gli smartphone

Possiamo considerare gli smartphone come dei mini computer con enormi potenzialità di utilizzo che poco hanno a che fare, ormai, col mondo della telefonia. Li utilizziamo ogni secondo per restare sempre connessi in una enorme rete globale dove ci scambiamo di continuo dati e informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *