Le tecnologie più importanti del XX secolo – parte 1

Come sarebbe il nostro presente senza alcune delle invenzioni che più hanno cambiato il corso degli eventi? Probabilmente non riusciamo a rendercene conto, ma alcune di esse sono state epocali. Andiamo a scoprire quali sono!

Antibiotici e vaccini

Ecco uno di quegli ambiti a cui non facciamo molto caso pensando alla tecnologia, eppure è grazie all’evoluzione tecnologica che oggi siamo in grado di curare tantissime malattie. Ci sono voluti secoli per scoprire gli antibiotici contro i batteri e i vaccini contro i virus.

Aerei

Dai primi pionieristici voli alla fine del 1800 alle aviazioni statunitensi e tedesche che hanno devastato l’Europa durante la prima e la seconda guerra mondiale. L’evoluzione degli aeroplani è stata repentina e ha rappresentato uno dei sogni reconditi degli esseri umani, quello di volare. Oggi ci sembra del tutto normale attraversare il mondo in meno di 24 ore!

Bomba atomica

Come successo per gli aerei, la nostra tendenza a utilizzare delle tecnologie innovative per scopi bellici è emersa anche con la scoperta dell’atomo e dell’energia in esso contenuta. Tristemente celebre è l’uso della bomba atomica da parte degli Stati Uniti per chiudere il secondo conflitto mondiale con l’annientamento del Giappone a Hiroshima e Nagasaki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *