A cosa si riferisce la tecnologia

Dopo aver cercato di comprendere il significato di tecnologia e il ruolo cruciale che essa svolge nelle nostre vite fin dalla notte dei tempi, è ora importante capirne gli usi e gettare uno sguardo sulla sua evoluzione nel corso della storia umana.

Come abbiamo visto, la parola tecnologia si riferisce a un’ampia varietà di tecniche che, sinteticamente parlando, utilizziamo per:

• la produzione di oggetti che non comprendono soltanto le cose materiali (armi, cibo, arredamento, accessori e via discorrendo), ma anche l’energia (combustibili di ogni tipologia);

• la realizzazione di prodotti digitali e informatici (software e codici);

• le procedure di automazione (come la domotica e la robotica).

Come si evince da questo breve elenco, non possiamo parlare di tecnologia in astratto ma dobbiamo sempre associare a essa un’altra parola che possa definirne il settore o l’ambito. A seconda di questa associazione, abbiamo come risultato le differenti tipologie di tecnologia di cui ci serviamo attualmente per far vivere e progredire il nostro mondo:

• tecnologia dei materiali;

• tecnologia meccanica e delle costruzioni;

• tecnologia alimentare;

• tecnologia elettronica;

• tecnologia delle comunicazioni;

• tecnologia informatica.

È dunque evidente come la tecnologia sia ormai un elemento fondante delle nostre vite, la cui importanza riverbera in ogni aspetto di ciò che facciamo, utilizziamo, produciamo, mangiamo e realizziamo. Proprio per questo ormai non possiamo sottrarci al dibattito che ha come oggetto il nostro rapporto con l’innovazione. Cosa deve fare la tecnologia per noi nel futuro, considerando che i tempi di innovazione sono sempre più rapidi? Come dobbiamo affrontare le sfide che ci si porranno davanti riguardo la sicurezza, la sostenibilità, il cambiamento climatico e l’equità?

La risposta che possiamo dare alla prima domanda è questa: la tecnologia deve migliorare il mondo in cui viviamo. Le nuove tecnologie devono essere usate per affrontare i temi più importanti della nostra epoca, semplificando percorsi che sono troppo tortuosi, minimizzando gli impatti a livello ambientale, aumentando il progresso culturale mediante la riduzione delle disuguaglianze.

Alla seconda domanda rispondiamo sottolineando il nostro ruolo attivo nel processo tecnologico e dunque tutte le nostre responsabilità: per un futuro migliore, la tecnologia non potrà prescindere da un cambiamento delle nostre abitudini, riducendo gli sprechi, promuovendo una maggiore equità, lavorando per una società inclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *